Articolazione degli uffici

SUAP EDILIZIA

Responsabile: FRARE SARAH
Struttura organizzativa di appartenenza: Sportello Unico Attività Produttive (SUAP)

AVVISI:

DEHORS - SPAZIO APERTO 2021RICHIESTA DI OCCUPAZIONE SUOLO CON DEHORS APERTI (TAVOLI, SEDIE ED OMBRELLONI) O AMPLIAMENTO DI DEHORS GIA’ AUTORIZZATI - A FAVORE DELLE ATTIVITÀ DI SOMMINISTRAZIONE ALIMENTI E BEVANDE E ATTIVITÀ DI VENDITA SU AREE PUBBLICHE DI PRODOTTI ALIMENTARI. Per l'informativa visionare la documentazione presente a pié pagina nella sezione "Regolamenti e documenti di questa struttura"

NUOVO REGOLAMENTO CANONE ED ESPOSIZIONI PUBBLICITARIE:

 Si informa che con D.C.C. n. 21 del 30/04/2021 è stato approvato il nuovo "Regolamento per la disciplina del canone patrimoniale di occupazione del suolo pubblico, di esposizione pubblicitaria e del canone mercatale", visibile nella sezione "Regolamenti e documenti di questa struttura" a pié pagina.

APPUNTAMENTI E CONSULENZE:Considerata l’emergenza sanitaria in atto, le consulenze con i tecnici si svolgono regolarmente  privilegiando la  modalità a distanza. I consulti potranno avvenire telefonicamente (esclusivamente dal lunedì al venerdì dalle ore 10.30 alle 13:30), tramite mail o in riunione telematica attraverso piattaforme on line. In quest’ultimo caso,  i termini dell’appuntamento dovranno essere preventivamente concordati con il personale tecnico interessato. L’ufficio provvederà quindi a fissare la riunione telematica, trasmettendo via mail un link per il collegamento tramite piattaforma TEAMS. A tal proposito, si informa che  il collegamento potrà avvenire via web senza necessità di scaricare l’applicazione Teams. Eventuali appuntamenti di persona in sede potranno essere valutati solo in casi particolari, qualora non sia possibile effettuarli nelle modalità di cui sopra.

REFERENTI:Arch. Sarah FRARE (Edilizia produttiva) - Tel. 0184/580.292 - s.frare@comunedisanremo.it

Arch. Davide FIENGO (Edilizia produttiva/Impianti teleradiocomunicazione) - Tel. 0184/580.320 - d.fiengo@comunedisanremo.it

Geom. Tiziana FRIXIONE (Dehors/Impianti Pubblicitari/AUA) - Tel. 0184/580.326 - t.frixione@comunedisanremo.it

Ing. Silvia BOVERO (Edilizia produttiva) - Tel. 0184/580.374 - s.bovero@comunedisanremo.it

Rag. Claudio GARALDI (Accesso agli atti edilizia produttiva) - Tel. 0184/580.509 - c.garaldi@comunedisanremo.it

MODALITA' DI TRASMISSIONE DELLA DOCUMENTAZIONE INTEGRATIVA RELATIVA ALLE PRATICHE PRESENTATE:Si informano i Signori Tecnici che tutta la DOCUMENTAZIONE INTEGRATIVA relativa alle pratiche presentate , dovrà essere trasmessa esclusivamente mediante il portale “ISTANZE ON LINE” (https://sanremo.istanze-online.it/), attivando la funzionalità "Trasmissione Integrazioni" della "Scrivania Utente" identificando la pratica con protocollo, anno e Partita IVA/Codice Fiscale del richiedente. Tutte le integrazioni che transitano dal protocollo con strumenti diversi dal Portale Istanze Online saranno dichiarate IRRICEVIBILI ai sensi dell'articolo 8 comma 1 del Regolamento Edilizio e respinte.

D.G.R. n. 371 del 30/04/2021 - SOSPENSIONE EFFICACIA D.G.R. n. 114 del 23/12/2020 (PPROVAZIONE DEL TRACCIATO E DELLA MODULISTICA UNICA REGIONALE PER L'INSTALLAZIONE DEGLI IMPIANTI RADIOELETTRICI)

Si informa che  è stata approvata la proposta di delibera che sospende l’efficacia della D.G.R. n .1114/2020 fino al 14 giugno 2021, ciò al fine di consentire l’invio uniforme delle istanze sul territorio regionale secondo le nuove modalità a far data dal 15 giugno 2021. Conseguentemente, fino alla data del 14 giugno p.v., dovranno essere ritenute ammissibili anche le istanze, SCIA e comunicazioni relative all’installazione e/o modifica degli impianti di telecomunicazione non contenenti il tracciato xml. L’ammissibilità va estesa a tutte le pratiche pervenute fino alla data odierna, anche se in difetto del suddetto file. L’obbligo scatterà nuovamente a partire dal 15 giugno 2021. Vedere Delibera e allegato a pié pagina.

D.G.R. n. 1114 del 23/12/2020 - APPROVAZIONE DEL TRACCIATO E DELLA MODULISTICA UNICA REGIONALE PER L'INSTALLAZIONE DEGLI IMPIANTI RADIOELETTRICI

Si informa che con Deliberazione della Giunta Regionale n. 1114 del 23/12/2020 è stato approvato il tracciato e la modulistica unica regionale per l’installazione degli impianti radioelettrici di cui al D. Lgs 259/2003 e s.m.i. o la modifica delle caratteristiche di emissione (L.r. n. 18/1999 art. 72 sexies, comma 3bis, L.r. n. 10/2012 art. 11).

L'efficacia della Deliberazione decorrerà dal 1° marzo 2021; la norma è visibile a pié pagina nella sezione "Riferimenti normativi".

Sul sito ufficiale di Regione Liguria (https://www.regione.liguria.it), area “SERVIZI ON LINE”, alla voce “catasto campi elettromagnetici”, sono state pubblicate le informazioni e i documenti relativi all’avvio del nuovo sistema informatizzato del catasto regionale. Nella sezione “Documenti” è stata pubblicata la modulistica di cui alla D.G.R. 1114 del 23/12/2020, che i gestori degli impianti di telefonia, radio e TV dovranno utilizzare obbligatoriamente dal 1° marzo 2021 per presentare le istanze, SCIA, comunicazioni relative all’installazione e/o modifica degli impianti di telecomunicazione.

Si ricorda infine che la casella di posta elettronica catastoCEM@arpal.liguria.it è stata resa disponibile solo per richieste di informazioni e segnalazioni in merito all'utilizzo del sistema, mentre il canale ufficiale per la trasmissione della documentazione nell’ambito delle procedure inerenti l’installazione/modifica degli impianti di telecomunicazione rimane l’indirizzo di posta elettronica certificata dell’agenzia (arpal@pec.arpal.liguria.it).

NORME IN MATERIA DI TUTELA DELLE PRESTAZIONI PROFESSIONALI PER ATTIVITÀ ESPLETATE PER CONTO DEI COMMITTENTI PRIVATI E DI CONTRASTO ALL’EVASIONE FISCALE (L.R. 20/2020 e ss.mm. e ii.)

Si ricorda ai Sigg.ri tecnici che la presentazione dell’istanza autorizzativa o di istanza ad intervento prevista dalle norme e dai regolamenti regionali, provinciali e comunali deve essere corredata, oltre che da tutti gli elaborati previsti dalla normativa vigente, dalla lettera di affidamento dell’incarico sottoscritta dal committente, unitamente alla copia fotostatica di un documento d’identità (art. 2, c. 1, L.R. 20/2020); L’istanza dovrà altresì essere corredata dalla fattura quietanzata dell’importo attestante il pagamento delle prestazioni rese dal professionista nei termini indicati nella lettera di incarico (art. 2, c. 1bis, L.R. 20/2020).

Per visionare la normativa, vedere "Riferimenti normativi" e "Procedimenti gestiti da questa struttura" a piè pagina.

AVVISO PUBBLICO ESPLORATIVO:

AVVISO PUBBLICO ESPLORATIVO FINALIZZATO ALLA MANIFESTAZIONE DI ADESIONE ALL’ INIZIATIVA DEL COMUNE DI SANREMO PER CREARE UN ELENCO DI PRATICHE EDILIZIE ORDINATE SECONDO I CRITERI DI PRIORITA’ STABILITI DALLA DELIBERAZIONE DI GIUNTA COMUNALE N.80 DEL 22.04.2020; A SEGUIRE UNA SELEZIONE DI QUESTE NEL RISPETTO DELL’ORDINE E DELLE RISORSE DISPONIBILI, SARA’ ISTRUITA CON PRIORITA’: Testo dell'avviso  - Modello per Istanza
 
RINNOVO CONCESSIONI DEHORS STAGIONALI:
Si ricorda che, l'art. 89, c. 1, lett. d) del Regolamento Edilizio Vigente prevede "Ai fini del rinnovo delle concessioni STAGIONALI dei dehors, i titolari degli esercizi dovranno presentare formale comunicazione in via telematica almeno 30 giorni prima di quello previsto per la l’installazione, allegando un’autocertificazione attestante la totale conformità dell’occupazione a quella precedentemente autorizzata e l’avvenuto pagamento degli oneri
prescritti con riferimento all’anno precedente; in tal caso, l’autorizzazione (occupazione di suolo pubblico e relativo montaggio delle strutture) si intende tacitamente rinnovata".

PRESENTAZIONE PRATICHE STRUTTURALIIn relazione alla presentazione di pratiche strutturali afferenti procedimenti relativi all'edilizia produttiva, si invitano i Sigg.ri tecnici a prendere visione della pagina istituzionale del Servizio Costruzioni in Zone Sismiche del Comune di Sanremo.

CEMENTO ARMATO/ANTISISMICA: "DENUNCIA TARDIVA"

In relazione ai procedimenti di Accertamento di conformità edilizia di cui agli artt. 36 e 37 D.P.R. 380/2001 e ss.mm. e ii. ed agli specifici adempimenti previsti dalla disciplina per le costruzioni in zona sismica di cui agli artt. 93 e 94 della sopracitata norma, si allega la nota formulata dalla Regione Liguria in merito alla c.d. "Denuncia tardiva".

Si veda anche la seguente nota allegata.

NUOVE TARIFFE ISTRUTTORIE/DIRITTI DI SEGRETERIAQuesto Comune informa che con Deliberazione della Giunta Comunale n. 266 del 13/11/2019, immediatamente efficace, sono state istituite le nuove Tariffe istruttorie in conformità a quanto previsto dall’art. 18 del Regolamento Edilizio, da applicarsi a tutte le pratiche edilizie che perverranno dal 01/01/2020. Inoltre, con Deliberazione di Giunta Comunale n. 265 del 13/11/2019, immediatamente efficace, sono stati aggiornati i Diritti di Segreteria, da applicarsi a tutte le pratiche edilizie che sono pervenute dal 13/11/2019. Entrambe le tabelle, compresa quella riassuntiva indicante la tempistica di versamento delle tariffe previste in relazione alla tipologia di pratica edilizia, sono consultabile negli allegati a piè pagina. Si ricorda che il pagamento delle tariffe istruttorie è sempre dovuto all’atto di presentazione della pratica edilizia, mentre il versamento dei Diritti di Segreteria è dovuto al rilascio dell’Atto Autorizzativo ovvero all’efficacia della segnalazione/comunicazione. La causale di versamento dovrà chiaramente distinguere se trattasi di Diritti di Segreteria o Tariffe Istruttorie.

I versamenti dovranno essere effettuati con le seguenti modalità:

-  BONIFICO BANCARIO -  IBAN: IT58E0617522700000001935490

-  C/C POSTALE INTESTATO A COMUNE DI SANREMO  n. 13515184

Indicando come causale di pagamento: “Oneri di istruttoria / Tariffa istruttoria per ...”

La copia dei versamenti dovrà essere trasmessa alla PEC  suap.comune.sanremo@legalmail.it oppure caricata direttamente al portale ISTANZE ON-LINE, qualora la pratica sia stata presentata telematicamente.

MARCHE DA BOLLO

Tutte le Istanze  dovranno essere presentate in bollo (marca da € 16,00). Per l'annullamento delle marche da bollo, utilizzare il modulo a piè pagina. Si ricorda che la marca da bollo dovrà recare una data antecedente a quella dell'istanza o a quella di rilascio del Titolo autorizzativo / Provvedimento finale. In difetto l’imposta dovuta potrà essere regolarizzata con applicazione una ulteriore marca da bollo – a titolo di sanzione - di importo pari ad € 2,00 (totale n.° 1 marca da bollo di € 16,00 + n.° 1 marca da bollo di € 2,00).

IMPOSTELa gestione dell’Imposta Comunale sulla pubblicità, dei Diritti sulle Pubbliche Affissioni e della Tassa per l’occupazione di spazi e aree pubbliche è affidata in concessione a:

ABACO S.p.A. con sede in Via Solaro n. 5 – Sanremo (IM) – Tel. 0184/668025 -

Fax 0184/66.20.71

info.sanremo@abacospa.it

pubblicita.sanremo@abacospa.it

osap.sanremo@abacospa.it

Per maggiori informazioni consultare pubblicità e affissioni oppure tosap

PORTALE "ISTANZE ON-LINE"

Portale Istanze Online

Ai sensi dell'art. 8, c. 1 del Regolamento Edilizio vigente, approvato con D.C.C. n.° 21 del 28/03/2019 ed in vigore dal 17/05/2019, la presentazione presso lo Sportello Unico per l’Edilizia delle istanze, segnalazioni e comunicazioni aventi ad oggetto l’attività edilizia AVVIENE ESCLUSIVAMENTE IN MODO INFORMATIZZATO mediante l’apposito PORTALE istituito dall’Amministrazione Comunale. Si considerano IRRICEVIBILI le istanze, dichiarazioni, segnalazioni e comunicazioni prodotte in forma cartacea o mediante l’utilizzo di forme di trasmissione differenti da quella informatizzata adottata; in tale caso lo Sportello Unico per l’Edilizia provvede tempestivamente a dare comunicazione dell’irricevibilità al soggetto interessato, salvo che la tipologia di pratica da presentare non rientri tra quelle non ancora attivate sul portale.

Nota del 18.10.16 Federazioni_ Comitati Ordini e Collegi Professionali

PROCEDIMENTI TRATTATI

Visualizzare la NORMATIVA relativa a ciascun procedimento, in fondo alla pagina nella sezione "Riferimenti normativi".

Per visualizzare la MODULISTICA, entrare in ciascuna tipologia di Procedimento cliccando in fondo alla pagina nella sezione "Procedimenti gestiti da questa struttura".

A)   AUTORIZZAZIONE UNICA AMBIENTALE (A.U.A.)

 Documentazione da allegare per la formulazione del PARERE da parte di Rivieracqua S.C.p.A.:

 - Nota RIVIERACQUA S.C.p.A._12.06.2018

Le istanze di AUA potranno essere presentate accreditandosi direttamente al portale "Istanze Online", accedendo alla sezione "Servizi Online", cliccando sul tasto "AUTORIZZAZIONI PAESAGGISTICHE E AMBIENTALI", accedendo alla "Scrivania Utente - Le mie pratiche - Istanza di Autorizzazione Unica Ambientale"

"Scrivania Utente - Le mie pratiche - Istanza di autorizzazione unica ambientale"

Per la documentazione da allegare alla "Domanda di autorizzazione in via generale alle emissioni in atmosfera" (ai sensi dell'art. 272 del D.Lgs 152/2006), visualizzare il link

B)    IMPIANTI TELE – RADIO - COMUNICAZIONE (ANTENNE)

Opere costituenti "Ostacoli alla navigazione aerea":

- AERONAUTICA MILITARE:

- ENTE NAZIONALE PER L'AVIAZIONE CIVILE (ENAC): 

C)    EDILIZIA PRODUTTIVA

Collegamento allo SPORTELLO UNICO PER L'EDILIZIA (S.U.E.)

Modulistica Regionale:

Moduli unificati e standardizzati per la presentazione di segnalazioni ed istanze edilizie

NORMATIVA DI SETTORE:

Strutture turistico ricettive / campeggi - Agriturismo - Distributori carburanti

Vedere sezione "Riferimenti normativi"  a pié pagina.

D)   IMPIANTI PUBBLICITARI / INSEGNE DI ESERCIZIO

Si invitano gli utenti, per quanto attiene gli aspetti tecnici e le tipologie degli impianti pubblicitari, a visionare il "Piano degli Impianti pubblicitari" approvato con D.C.C. n. 88/2005, il piano "Piano dell'Arredo Urbano" approvato con  D.C.C. n. 31 del 28/04/1992 (per le sole insegne, targhe e vetrofanie) e il Regolamento Edilizio vigente; per quanto attiene gli aspetti autorizzativi si rimanda al "Regolamento per la disciplina del canone patrimoniale di occupazione del suolo pubblico, di esposizione pubblicitaria e del canone mercatale", approvato con D.C.C. n. 21 del 30/04/2021.

Detta documentazione è visibile a pié pagina nella sezione "Regolamenti e documenti di questa struttura"

E)    DEHORS

Il procedimento per il rilascio del titolo autorizzativo/concessorio (vedi art. 89 del Regolamento Edilizio) si distingue in base alla a seconda della tipologia di manufatti che s’intendono collocare, in particolare:

  1. Dehors aperti con soli arredi (tavoli, sedie, ombrelloni e fioriere a delimitazione): Istanza di occupazione suolo pubblico*, corredata dalla documentazione indicata nell’art. 10, c.3, p.to 3a) del Regolamento per la Realizzazione dei Dehors stagionali e permanenti.
  2. Dehors aperti (con arredi, pedane, delimitazioni, tende a bracci ancorate in facciata/ombrelloni): Istanza di occupazione suolo pubblico e Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA) condizionata di cui all’art. 22, D.P.R. 380/2001 e art. 19-bis, c. 3, L. 241/1990, corredata dalla documentazione indicata nell’art. 10, c.3, p.to 3a) del Regolamento dei Dehors e da tutta la documentazione indispensabile all’ottenimento degli eventuali atti di assenso comunque denominati o pareri necessari;
  3. Dehors aperti/parzialmente chiusi/chiusi (con pedane, delimitazioni e coperture): Istanza di occupazione suolo pubblico e Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA) alternativa al Permesso di costruire, di cui all’art. 23, D.P.R. 380/2001 e art. 19-bis, c. 3, L. 241/1990, corredata dalla documentazione indicata nell’art. 10, c.3, p.to 3a) del Regolamento dei Dehors e da tutta la documentazione indispensabile all’ottenimento degli eventuali atti di assenso comunque denominati o pareri necessari.

*Si ricorda che, l'art. 89, c. 1, lett. d) del Regolamento Edilizio Vigente prevede "Ai fini del rinnovo delle concessioni STAGIONALI dei dehors, i titolari degli esercizi dovranno presentare formale comunicazione in via telematica almeno 30 giorni prima di quello previsto per la l’installazione, allegando un’autocertificazione attestante la totale conformità dell’occupazione a quella precedentemente autorizzata e l’avvenuto pagamento degli oneri
prescritti con riferimento all’anno precedente; in tal caso, l’autorizzazione (occupazione di suolo pubblico e relativo montaggio delle strutture) si intende tacitamente rinnovata."

Qualora il Dehors da installarsi ricada su suolo pubblico, la pratica va sempre corredata dall'Istanza di Occupazione di Suolo Pubblico.

PROGETTI PARTICOLAREGGIATI D’AMBITO
di cui all’art. 7 del “Regolamento per la realizzazione dei Dehors stagionali e permanenti”:
vedere sezione "Regolamenti e documenti di questa struttura" a pié pagina.

 

Contatti

Telefono: 0184 580.292-320-326-319

Orari al pubblico

Le consulenze con i tecnici potranno avvenire esclusivamente in modalità telematica, previa richiesta di appuntamento tramite mail.
Il personale è comunque reperibile telefonicamente o mezzo mail.
Eventuali appuntamenti in sede dovranno essere preventivamente concordati.
Al fine di consentire allo Sportello la regolare istruttoria delle pratiche si invita la Spettabile Utenza, per le richieste di informazioni inerenti le istanze, di utilizzare le mail dei referenti presenti nella struttura; in caso di consulenza telefonica si risponderà esclusivamente dal lunedì al venerdì dalle ore 10:30 alle ore 13:30.

Come raggiungerci

Indirizzo: Corso Cavallotti, 59 - (Terzo Piano Palazzo Bellevue)

Regolamenti e documenti di questa struttura

DEHORS - SPAZIO APERTO 2021 - INFORMATIVA PER LA RICHIESTA DI OCCUPAZIONE SUOLO CON DEHORS APERTI (TAVOLI, SEDIE ED OMBRELLONI) ....

Procedimenti gestiti da questa struttura

Autorizzazione unica ambientale (AUA): il provvedimento rilasciato dallo sportello unico per le attività produttive, ....
Definito all'art. 10, L.R. 10/2012 Nei casi ove gli interventi oggetto dell’istanza allo SUAP non comportino la necessità ....

Riferimenti normativi

Allegati

DICHIARAZIONE ANNULLO MARCA DA BOLLO: dich_per_marca_da_bollo.pdf (Pubblicato il 28/08/2019 - Aggiornato il 28/08/2019 - 7 kb - pdf) File con estensione pdf
DIRITTI SEGRETERIA (adeguamento dal 13.11.2019): TABELLA DIRITTI SEGRETERIA.pdf (Pubblicato il 09/01/2020 - Aggiornato il 09/01/2020 - 197 kb - pdf) File con estensione pdf
TARIFFE DI ISTRUTTORIA (adeguamento dal 1.01.2020): TABELLA TARIFFE ISTRUTTORIA.pdf (Pubblicato il 09/01/2020 - Aggiornato il 09/01/2020 - 197 kb - pdf) File con estensione pdf
DIRITTI DI SEGRETERIA 2018: Diritti_Segreteria_2018.pdf (Pubblicato il 28/08/2019 - Aggiornato il 09/01/2020 - 224 kb - pdf) File con estensione pdf
TABELLA RIEPILIGATIVA DIRITTI/TARIFFE ISTRUTTORIE 2018: TABELLA_RIASSUNTIVA.pdf (Pubblicato il 28/08/2019 - Aggiornato il 09/01/2020 - 33 kb - pdf) File con estensione pdf
TARIFFE DI ISTRUTTORIA 2018: TABELLA_TARIFFE_ISTRUTTORIE_2018.pdf (Pubblicato il 28/08/2019 - Aggiornato il 09/01/2020 - 220 kb - pdf) File con estensione pdf
DICHIARAZ. SOST. ATTO NOTORIETA' PER CEMENTO ARMATO: DICH_SOST_ATTO_DI_NOTORIETA_CORRISP_ELABORATI_SISMICA.doc (Pubblicato il 28/08/2019 - Aggiornato il 28/08/2019 - 26 kb - doc) File con estensione doc
TABELLA CONTRIBUTO DI COSTRUZIONE - ANNO 2019: CONTRIBUTO COSTRUZIONE_tabella_2019.pdf (Pubblicato il 28/08/2019 - Aggiornato il 09/04/2021 - 29 kb - pdf) File con estensione pdf
DET. DIR. N. 1160 DEL 02/04/2020 - RIVALUTAZIONE TARIFFE CONTRIBUTO DI COSTRUZIONE: DD 1160_2020_TARIFFE.pdf (Pubblicato il 03/04/2020 - Aggiornato il 09/04/2021 - 168 kb - pdf) File con estensione pdf
TABELLA CONTRIBUTO DI COSTRUZIONE - ANNO 2020: TABELLA.pdf (Pubblicato il 03/04/2020 - Aggiornato il 09/04/2021 - 29 kb - pdf) File con estensione pdf
DET. DIR. N. 1326 DEL 01/04/2021 - RIVALUTAZIONE TARIFFE 2021 CONTRIBUTO DI COSTRUZIONE: T000053241_004000_ODE_s3_53241.pdf (Pubblicato il 09/04/2021 - Aggiornato il 09/04/2021 - 172 kb - pdf) File con estensione pdf
TABELLA CONTRIBUTO DI COSTRUZIONE - ANNO 2021: T000053241_001000_TabellaA-Oneri2021.pdf (Pubblicato il 09/04/2021 - Aggiornato il 09/04/2021 - 95 kb - pdf) File con estensione pdf
Richiesta svincolo deposito cauzionale rifiuti demolizione: Tabella svincolo rifiuti.pdf (Pubblicato il 12/04/2021 - Aggiornato il 12/04/2021 - 181 kb - pdf) File con estensione pdf
Contenuto creato il 16-07-2019 aggiornato al 07-06-2021
Facebook Twitter Linkedin
Recapiti e contatti
Corso Cavallotti, 59 - 18038 Sanremo (IM)
PEC comune.sanremo@legalmail.it
Centralino +39 0184 5801
P. IVA 00253750087
Linee guida di design per i servizi web della PA