Portale Trasparenza Comune di Sanremo - GESTIONE SEGNALAZIONI, SUGGERIMENTI, RECLAMI

Il portale della Trasparenza conforme al D.Lgs. 33/2013 - "Amministrazione Trasparente"

Tipologie di procedimento

GESTIONE SEGNALAZIONI, SUGGERIMENTI, RECLAMI

Responsabile di procedimento: GIMIGLIANO ROBERTO
Responsabile sostitutivo: LA MENDOLA TOMMASO

Descrizione

L’Urp organizza attività di accoglienza e ascolto dei cittadini attraverso una specifica procedura di rilevazione-risposta delle segnalazioni dei reclami e dei suggerimenti, concorrendo alla misurazione e alla valutazione dell’efficacia e dell’efficienza  dell’azione amministrativa dell’Ente.

I reclami possono essere presentati di persona, via mail, via fax, per lettera, per telefono, sul sito Istituzionale

Per il raggiungimento delle finalità di cui sopra è attiva una rete di comunicazione e collaborazione tra l’Urp e i Servizi.

La procedura operativa prevede che le segnalazioni presentate all’URP singolarmente o in forma associata vengano inviate il giorno stesso della ricezione, al Dirigente del Settore di riferimento in virtù dell’argomento trattato ,al Funzionario  del Settore , al Referente del Servizio, all’Assessore di competenza.

 Il  Servizio Urp acquisite dai Servizi le risposte,  provvede ad informare il cittadino direttamente , via mail,  via fax , o  telefonicamente.

In concomitanza di eventi  (Festival, Domenica in, Milano-Sanremo etc) o particolari situazioni problematiche sono state create delle risposte precostituite a domande  e segnalazioni ricorrenti.

Le segnalazioni anonime verranno trattate secondo le modalità  in uso,  ed inviate al  Dirigente di competenza per le valutazioni del caso.

Decorso il termine  (30 giorni) dall’inoltro della segnalazione al Servizio, se l’Urp  non dispone di una risposta da comunicare, informa comunque il cittadino ,che il reclamo è in fase di valutazione , e contestualmente   sollecita la risposta al Servizio.

L’URP con cadenza mensile trasmette ai Dirigenti, agli Assessori e al Segretario un report di monitoraggio delle segnalazioni evase , inevase  suddivise per Settore ed oggetto del reclamo .

Per migliorare la procedura di reclamo e consentire al responsabile della trasparenza e della prevenzione dell’illegalità di monitorare i casi di mancate risposte ai reclami dei cittadini, vengono disposte le seguenti modifiche:

Tutti reclami e la segnalazioni  registrati all’Urp , dovranno essere inviati per conoscenza anche alla Segreteria Generale,  contestualmente all’inoltro all’ufficio competente, altresì le segnalazioni e i reclami inevasi e il relativo sollecito di risposta  oltre le statistiche.

Chi contattare

Termine di conclusione

Conclusione tramite silenzio assenso: no
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: no
30 gg

Costi per l'utenza

NON VI SONO COSTI

Modulistica per il procedimento

Riferimenti normativi

Servizio online

Tempi previsti per attivazione servizio online: NON DISPONIBILE
Contenuto inserito il 27-12-2018 aggiornato al 27-12-2018
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