Il servizio di assistenza domiciliare è erogato dal Comune di Sanremo, ed ha la finalità di favorire la permanenza delle persone nel proprio nucleo familiare, evitando il fenomeno dell'isolamento, dell'emarginazione sociale e dell'istituzionalizzazione. Questo servizio è rivolto alle persone residenti nel Comune, non completamente autosufficienti e che non sono in grado di svolgere adeguatamente le attività giornaliere. La durata e la frequenza delle prestazioni vengono definite, in seguito ad una valutazione della situazione, dall’Assistente Sociale responsabile del caso insieme con l’anziano e la sua famiglia. L’erogazione del servizio prevede due tipologie di assistenza:
Assistenza Tutelare: rivolta a coloro che necessitano di prestazioni quali igiene personale, bagno;
Assistenza Familiare: rivolta a coloro i quali necessitano prevalentemente di prestazioni quali: aiuto nella gestione della casa, preparazione dei pasti, aiuto per il disbrigo di pratiche burocratiche, accompagnamento all’esterno, monitoraggio delle condizioni della persona,attività volte a favorire la vita di relazione. Il servizio è garantito 365 giorni all’anno, con fascia oraria dalle ore 8.00 alle ore 20.00, ed è svolto a domicilio da operatori appositamente formati.
Per informazioni: SPORTELLO DI ACCESSO: Servizi Sociali C.so Garibaldi 30 Tel.018452901 dal lunedì al venerdì ore 9.30/12.30 lunedì e mercoledì ore 15,00/17,00 su appuntamento.