Portale Trasparenza Comune di Sanremo - Servizio Edilizia Privata e Pubblica (SUE)

Il portale della Trasparenza conforme al D.Lgs. 33/2013 - "Amministrazione Trasparente"

Articolazione degli uffici

Servizio Edilizia Privata e Pubblica (SUE)

Responsabile: FRARE SARAH

AVVISI:

NUOVO ORARIO DI RICEVIMENTO TECNICI S.U.E.

Si informa la spettabile utenza che, dal giorno 15.10.2018, lo Sportello osserverà i seguenti orari:

- dal  lunedì al giovedì  dalle ore 10.00 alle ore 12.00 sportello ricevimento amministrativi al piano terra;

- il lunedì e il mercoledì dalle ore 10.00 alle ore 12.00 sportello tecnici  al piano terra;

- il mercoledì e il venerdì mattina dalle ore 9.00 alle 13.00 ritiro documentazione presso il settore al terzo piano dall'apposita finestrella di vetro;

- dal lunedì al venerdì  consulenza telefonica dalle ore 12.00 alle ore 13.30 (al fine di consentire allo Sportello la regolare istruttoria delle pratiche, si invita la Spettabile Utenza, per le richieste di informazioni inerenti alle istanze, di utilizzare le e-mail dei referenti tecnici);

- venerdì mattina dalle ore 9.00 alle 13.00 ricevimento tecnici al III piano, solo su appuntamento.

NUOVE TARIFFE ISTRUTTORIE E DIRITTI DI SEGRETERIA

Questo Comune informa che con Deliberazione di Consiglio Comunale n. 24 del 29.03.2018, immediatamente efficacie, sono state istituite le TARIFFE ISTRUTTORIE in conformità a quanto previsto dall’art. 18 del Regolamento Edilizio, da applicarsi a tutte le pratiche edilizie che perverranno dal 30/03/2018.

Inoltre, con Deliberazione di Giunta Comunale n. 62 del 21.03.2018, immediatamente efficacie, sono stati aggiornati i Diritti di Segreteria, da applicarsi a tutte le pratiche edilizie che perverranno dal 22/03/2018.

Si precisa che il pagamento delle tariffe istruttorie è sempre dovuto all’atto di presentazione della pratica edilizia, mentre il versamento dei Diritti di Segreteria è dovuto al rilascio dell’Atto Autorizzativo ovvero all’efficacia della segnalazione/comunicazione. A fini esplicativi si allega Tabella riassuntiva indicante la tempistica di versamento delle tariffe previste in relazione alla tipologia di pratica edilizia.

La causale di versamento dovrà chiaramente distinguere se trattasi di Diritti di Segreteria o Tariffe Istruttorie.

SISMICA: Nuova normativa DGR 938/2017

Si informa la spettabile Utenza che sul sito web degli Atti di Giunta della Regione Liguria è stata pubblicata la D.G.R. n. 938 del 17/11/2017 avente ad oggetto: "Art. 5bis, comma 1 lett.c), L.r. n. 29/1983. Approvazione Modulistica unica regionale e procedure standard per il rilascio delle autorizzazioni connesse all'applicazione della normativa in materia di costruzioni in zone sismiche."
Il documento è scaricabile dal seguente indirizzo 

Si precisa che gli elaborati cartacei della pratica strutturale - da presentare al protocollo del Comune di Sanremo - dovranno essere predisposti singolarmente (ogni singolo modulo deve essere separato dagli altri), in base alla documentazione minima richiesta, di cui all'Allegato 1 della DGR n.° 938/2017.

MARCA DA BOLLO

Si ricorda che la marca da bollo dovrà recare una data antecedente a quella dell'istanza o a quella di rilascio del Titolo edilizio / Provvedimento finale. In difetto, la tassa dovrà essere regolarizzata presso l'Agenzia delle Entrate.

Dichiarazione sostitutiva per marca da bollo

MODELLO ISTAT

Per la compilazione online del modello ISTAT occorrerà effettuare la registrazione al sito:

https://indata.istat.it/pdc/

PORTALE "ISTANZE ON-LINE":

DAL 2/01/2017 E' OBBLIGATORIA LA PRESENTAZIONE DELLE ISTANZE DI C.I.L.A E S.C.I.A. TRAMITE LA PIATTAFORMA I.O.L.

Nota del 18.10.16 Federazioni_ Comitati Ordini e Collegi Professionali

Si comunica altresì che sul portale "ISTANZE ON-LINE", dal 16/08/2017, oltre alle pratiche di CILA e SCIA, saranno attivate tutte le altre tipologie di istanze edilizie (Permesso di costruire, Accertamento di conformità, Paesaggio, ecc.) che potranno quindi già essere utilizzate. Esclusivamente per i nuovi tipi pratica inseriti, sarà ancora ammessa - per un periodo transitorio definito successivamente - la presentazione cartacea, presso il protocollo del Settore Territorio, utilizzando la nuova modulistica regionale.

DAL MOMENTO DELL'ATTIVAZIONE DEFINITIVA DEL SERVIZIO, LE ISTANZE PRESENTATE IN DIVERSA MODALITA' NON SARANNO PIU' ACCETTATE.

Gli elaborati grafici dovranno essere predisposti preferibilmente su formato A3 ed i relativi files dovranno altresì essere denominati, a titolo esemplificativo ed in base al loro specifico contenuto, come segue:

TAV_01 - STATO ATTUALE

TAV_02 - STATO DI PROGETTO

TAV_03 - STATO DI CONFRONTO

TAV_04 - ...................

TUTTE LE ISTANZE PRESENTATE (Permessi di Costruire, Autorizzazioni Paesaggistiche, Accertamenti di conformità, ecc.)  DOVRANNO ESSERE IN BOLLO

Per l'annullamento delle marche da bollo, utilizzare il seguente modulo:

 

Link al portale del Sistema Informativo Territoriale

 

Organigramma del Servizio:

DIRIGENTE:    

 

Ing. Giambattista Maria MICELI                                

g.miceli@comunedisanremo.it

0184/580.602

RESPONSABILE DEL SERVIZIO:    

Arch. Sarah FRARE                                     

s.frare@comunedisanremo.it 0184/580.292
RESPONSABILI DEL PROCEDIMENTO (R.U.P.):    

Geom. Gabriela ROMANO

g.romano@comunedisanremo.it

0184/580.480

Geom. Deborah PISSAVINI

d.pissavini@comunedisanremo.it

0184/580.328

Geom. Giovanni BRANCATISANO

g.brancatisano@comunedisanremo.it  0184/580.323
ISTRUTTORI TECNICI (I.T.):    

Geom. Stella MARRAS

s.marras@comunedisanremo.it 0184/580.509
PERSONALE AMMINISTRATIVO:    
Sig.ra Antonella LAMANNA (accesso atti) a.lamanna@comunedisanremo.it 0184/580.325
Sig.ra Laura ODDO l.oddo@comunedisanremo.it 0184/580.321
Sig.ra Maura BERTA m.berta@comunedisanremo.it 0184/580.418
Sig. Liborio SUGAMIELE (protocollo) l.sugamiele@comunedisanremo.it 0184/580.324
Sig. Sergio NOSCHESE  (archivio)   0184/580.369
     
Servizi erogati:
Rivalutazione tariffe monetizzazioni aree ed ERP - Anno 2017    
Oneri di urbanizzazione e contributo di costruzione - Anno 2018

 

ADEGUAMENTO DEI DIRITTI DI SEGRETERIA SUE/SUAP/URBANISTICA

(approvate con Deliberazione di Giunta Comunale n. 62 del 21.03.2018)

SPESE DI ISTRUTTORIA SUE/SUAP/PAESAGGIO/URBANISTICA

(approvate con Deliberazione di Consiglio Comunale n. 24 del 29.03.2018)

TABELLA RIASSUNTIVA DIRITTI SEGRETERIA/SPESE ISTRUTTORIA

 

Valore di monetizzazione dei parcheggi pertinenziali (elaborato con macrozone e relative tariffe) - Anno 2017
D.D. 1061/2009 - Integrazione alla determinazione delle sanzioni ai sensi dell'art. 48 della Legge Regionale n. 16/2008
D.D. 38/2009 - Determinazione delle sanzioni ex art. 48 L.R. 16/08 per opere in difformità a titoli edilizi rilasciati prima del 01/09/1967
Modulistica:
MODULI UNIFICATI E STANDARDIZZATI PER LA PRESENTAZIONE DI SEGNALAZIONI E ISTANZE EDILIZIE
Comunicazione opere interne realizzate prima del 17 marzo 1985 - art. 22 L.R 16/2008
Comunicazione opere interne tra 1985-2005 - art. 22 L.R. 16/2008
Comunicazione opere in parziale difformità a titolo ante 1967 - art. 48 - L.R. 16/2008
Comunicazione di inizio lavori Permesso di Costruire
Autocertificazione requisiti igienico sanitari
Attestazione fattibilità geologica (art. 41 P.R.G.)_22.3.2018 (da utilizzarsi per interventi realizzati in data antecedente al 16.10.2018 - decadenza salvaguardia PUC)
Attestazione fattibilità geologica (art. 41 P.R.G.)_5.11.2018 (da utilizzarsi per interventi realizzati in data successiva al 16.10.2018 - decadenza salvaguardia PUC)
Istanza quantificazione contributo di costruzione per opere soggette a SCIA  
Comunicazione dati esecutore lavori e documentazione ex Dlgs 81 2008
Domanda Autorizzazione Paesaggistica Semplificata (DPR 31/2017)
Domanda Autorizzazione paesaggistica non semplificata
Schema Relazione Paesaggistica semplificata
Schema Relazione Paesaggistica non semplificata
Attestazione conformità procedimenti paesaggistici semplificati
ACCESSO AGLI ATTI
Richiesta svincolo deposito cauzionale rifiuti demolizione
ALLEGATO 6-7-8 DPR 120/2017 Terre e rocce da scavo
Dichiarazione sostitutiva per marca da bollo
Atto Notorio SISMICA

Strutture organizzative in quest'area

Contatti

Telefono: 0184-580292
Fax: 0184-580467

In questa struttura

Orari al pubblico

Personale tecnico:
Dal LUNEDI' al GIOVEDI' dalle ORE 10.00 alle ORE 12.00 al piano terra (ex sede Banca)
Il VENERDI' mattina SOLO SU APPUNTAMENTO

Personale amministrativo (per accesso agli atti):
Dal LUNEDI' al VENERDI' dalle ORE 10.00 alle ORE 12.00 al piano terra (ex sede Banca)

Regolamenti e documenti di questa struttura

Procedimenti gestiti da questa struttura

PERMESSO DI COSTRUIRE: e' necessario un provvedimento espresso, salvo i casi in cui e' previsto il silenzio-assenso ai sensi ....
Contenuto inserito il 17-02-2017 aggiornato al 05-11-2018
Facebook Twitter Google Plus Linkedin
- Inizio della pagina -
Recapiti e contatti
Corso Cavallotti, 59 - 18038 Sanremo (IM)
PEC comune.sanremo@legalmail.it
Centralino +39 0184 5801
P. IVA 00253750087
Linee guida di design per i servizi web della PA
Il progetto Portale della trasparenza sviluppato da ISWEB S.p.A. www.isweb.it