Portale Trasparenza Comune di Sanremo - Servizio attività produttive e mercati (SUAP)

Il portale della Trasparenza conforme al D.Lgs. 33/2013 - "Amministrazione Trasparente"

Articolazione degli uffici

Servizio attività produttive e mercati (SUAP)
Responsabile: BARALE PAOLO

 

SUAP - Sportello Unico Attività Produttive

 

RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO UNICO: Ing. Danilo Burastero - d.burastero@comunedisanremo.it

INDIRIZZO PEC : suap.comune.sanremo@legalmail.it

 

Lo Sportello Unico Attività Produttive (SUAP) è lo strumento istituito dal D.P.R. 7 settembre 2010 n. 160 che permette di gestire per via telematica – in modo semplice, sicuro e veloce – le pratiche relative alle attività produttive e alle prestazioni di servizi.

Il SUAP è l’unico punto di accesso territoriale consentito e il punto di riferimento per l’imprenditore e per chi intende diventarlo: riceve e gestisce infatti tutte le domande, dichiarazioni, segnalazioni o comunicazioni inerenti ogni procedura legata alle attività produttive e alle prestazioni di servizi.

- accoglie le istanze e le SCIA di avvio delle attività imprenditoriali/produttive;

- coordina gli endoprocedimenti;

- rilascia i titoli autorizzativi.

 

NORMATIVA DI RIFERIMENTO:

 

  • DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 7 settembre 2010, n. 160 - (G.U. 30/09/2010 n. 229 Supplemento ordinario n. 227/L ) - "Regolamento per la semplificazione ed il riordino della disciplina sullo sportello unico per le attività produttive, ai sensi dell'articolo 38, comma 3, del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2008, n. 133"

 

 

 

 

SI RICORDA AGLI UTENTI CHE, AI SENSI DELL'ART. 3, c.1, L.R. 5 APRILE 2012 N. 10, TUTTE LE COMUNICAZIONI DOVRANNO ESSERE INOLTRATE TRAMITE POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA (P.E.C.) AL SEGUENTE INDIRIZZO:

suap.comune.sanremo@legalmail.it

 

LE PRATICHE PRESENTATE AL SUAP SONO SOGGETTE AI SEGUENTI ONERI DI ISTRUTTORIA/DIRITTI DI SEGRETERIA A CARICO  DELL'UTENZA 

LA CUI RICEVUTA DI PAGAMENTO DEVE ESSERE ALLEGATA ALLA SCIA O ISTANZA CON LE SEGUENTI MODALITA': 

-  BONIFICO BANCARIO -  IBAN: IT58E0617522700000001935490

-  C/C POSTALE INTESTATO A COMUNE DI SANREMO  n. 13515184

Indicando come causale di pagamento: “Oneri di istruttoria per ...”

Trasmettere copia dei versamenti alla PEC:  suap.comune. sanremo@legalmail.it

 

(Si ricorda che ai sensi del D. Lgs. 6 agosto 2012, n. 147 (“Disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 26 marzo 2010, n. 59, recante attuazione della direttiva 2006/123/CE, relativa ai servizi nel mercato interno”), il termine D.I.A. va sostituito ogni volta con il termine S.C.I.A.

Per i Presidi Sanitari - ai sensi della delibera di Giunta Comunale n. 102 del 15.3.2011 - gli oneri di istruttoria sono stabiliti dall’ASL 1).

 

TABELLE DI RIFERIMENTO:

- ONERI A CARICO DELL’UTENZA PER PRESTAZIONI COMUNALI SOGGETTE A CONTRIBUTO

(Deliberazione del Commissario Straordinario n. 113 del 23 marzo 2009)

- ADEGUAMENTO DEI DIRITTI DI SEGRETERIA SUE/SUAP/URBANISTICA

(approvate con Deliberazione di Giunta Comunale n. 62 del 21.03.2018)

- SPESE DI ISTRUTTORIA SUE/SUAP/PAESAGGIO/URBANISTICA

(approvate con Deliberazione di Consiglio Comunale n. 24 del 29.03.2018)

- TABELLA RIASSUNTIVA DIRITTI SEGRETERIA/SPESE ISTRUTTORIA

- ASL/TABELLA DIRITTI SANITARI

 

Per l'annullamento delle marche da bollo, utilizzare il seguente modulo:

Dichiarazione sostitutiva per marca da bollo

Si ricorda che la marca da bollo dovrà recare una data antecedente a quella dell'istanza o a quella di rilascio del Titolo edilizio / Provvedimento finale. In difetto, la tassa dovrà essere regolarizzata presso l'Agenzia delle Entrate.

 

1. SERVIZIO  SUAP  EDILIZIA  /  AMBIENTE

Responsabile:  Ing. Danilo BURASTERO  -  d.burastero@comunedisanremo.it

Referenti:    Arch. Davide FIENGO - d.fiengo@comunedisanremo.it

                       Geom. Tiziana FRIXIONE - t.frixione@comunedisanremo.it

                    

Recapito telefonico:  0184/580.320

SI RICEVE ESCLUSIVAMENTE SU APPUNTAMENTO NELLA GIORNATA DI VENERDI'

 

AVVISI:

Al fine di consentire allo Sportello la regolare istruttoria delle pratiche si invita la Spettabile Utenza, per le richieste di informazioni inerenti le istanze, di utilizzare le mail dei referenti suindicate; in caso di consulenza telefonica si risponderà esclusivamente dal lunedì al giovedì dalle ore 8:30 alle ore 9:30.

Per consulenze presso lo Sportello si ricorda che le stesse saranno effettuate nella sola giornata di venerdì, previo appuntamento.

NUOVE TARIFFE ISTRUTTORIE E DIRITTI DI SEGRETERIA

Questo Comune informa che con Deliberazione di Consiglio Comunale n. 24 del 29.03.2018, immediatamente efficacie, sono state istituite le TARIFFE ISTRUTTORIE in conformità a quanto previsto dall’art. 18 del Regolamento Edilizio, da applicarsi a tutte le pratiche edilizie che perverranno dal 30/03/2018.

Inoltre, con Deliberazione di Giunta Comunale n. 62 del 21.03.2018, immediatamente efficacie, sono stati aggiornati i Diritti di Segreteria, da applicarsi a tutte le pratiche edilizie che perverranno dal 22/03/2018.

Si precisa che il pagamento delle tariffe istruttorie è sempre dovuto all’atto di presentazione della pratica edilizia, mentre il versamento dei Diritti di Segreteria è dovuto al rilascio dell’Atto Autorizzativo ovvero all’efficacia della segnalazione/comunicazione. A fini esplicativi si allega Tabella riassuntiva indicante la tempistica di versamento delle tariffe previste in relazione alla tipologia di pratica edilizia.

La causale di versamento dovrà chiaramente distinguere se trattasi di Diritti di Segreteria o Tariffe Istruttorie.

SISMICA: Nuova normativa DGR 938/2017

Si informa la spettabile Utenza che sul sito web degli Atti di Giunta della Regione Liguria è stata pubblicata la D.G.R. n. 938 del 17/11/2017 avente ad oggetto: "Art. 5bis, comma 1 lett.c), L.r. n. 29/1983. Approvazione Modulistica unica regionale e procedure standard per il rilascio delle autorizzazioni connesse all'applicazione della normativa in materia di costruzioni in zone sismiche."
Il documento è scaricabile dal seguente indirizzo 

Si precisa che gli elaborati cartacei della pratica strutturale - da presentare al protocollo del Comune di Sanremo - dovranno essere predisposti singolarmente (ogni singolo modulo deve essere separato dagli altri), in base alla documentazione minima richiesta, di cui all'Allegato 1 della DGR n.° 938/2017.

 

DAL 2/01/2017 E' OBBLIGATORIA LA PRESENTAZIONE DELLE ISTANZE DI C.I.L.A. E S.C.I.A. TRAMITE LA PIATTAFORMA I.O.L.

Nota del 18.10.16 Federazioni_ Comitati Ordini e Collegi Professionali

 

TUTTE LE ISTANZE PRESENTATE DOVRANNO ESSERE IN BOLLO

 

La gestione dell’Imposta Comunale sulla pubblicità, dei Diritti sulle Pubbliche Affissioni e della Tassa per l’occupazione di spazi e aree pubbliche è affidata in concessione a:

 

ABACO S.p.A. con sede in Via Solaro n. 5 – Sanremo (IM) – Tel. 0184/668025 -

Fax 0184/66.20.71

 

info.sanremo@abacospa.it

pubblicita.sanremo@abacospa.it

osap.sanremo@abacospa.it

 

Per maggiori informazioni consultare pubblicità e affissioni oppure tosap

 

 

 

BACHECA:

Pubblicazione istanze SUAP edilizia-ambiente (art. 10, c. 2, L.R. 10/2012)

Avviso rilascio titoli SUAP (art. 10, c. 10, L.R. 10/2012)

 

PRATICHE TRATTATE:

 

A)   AUTORIZZAZIONE UNICA AMBIENTALE (A.U.A.)

NORMATIVA DI RIFERIMENTO:

- DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 13 marzo 2013, n. 59.
  Regolamento recante la disciplina dell’autorizzazione
  unica ambientale e la semplificazione di adempimenti
  amministrativi in materia ambientale gravanti
  sulle piccole e medie imprese e sugli impianti non soggetti
  ad autorizzazione integrata ambientale.

 

MODULISTICA:

MODULO AUA

(ai sensi del D.P.R. 13 marzo 2013, n. 59)

 

B)    IMPIANTI TELE – RADIO - COMUNICAZIONE (ANTENNE)

NORMATIVA DI RIFERIMENTO:

- DECRETO LEGISLATIVO 1 agosto 2003, n.259

   Codice delle comunicazioni elettroniche;

 

 - LEGGE REGIONALE 5 APRILE 2012 N. 10

  “DISCIPLINA PER L’ESERCIZIO DELLE ATTIVITÀ PRODUTTIVE E RIORDINO DELLO SPORTELLO UNICO”

 

MODULISTICA:

Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA)

(art. 21 BIS legge regionale 6 giugno 2008, n. 16 e s.m.; art. 7 legge regionale 5 aprile 2012, n. 10);

 

COMUNICAZIONE DI INIZIO LAVORI ASSEVERATA (CILA)

articoli 7 e 21 bis , commi 01, 02, 03 l.r. n. 16/2008 e s.m. (Disciplina dell’attività edilizia) ; articoli 7, 8 e Allegato 1 l.r. n.
10/2012 e s.m. (Disciplina per l’esercizio delle attività produttive e riordino dello sportello unico);

 

C)    EDILIZIA COMMERCIALE

Collegamento allo SPORTELLO UNICO PER L'EDILIZIA (S.U.E.)

NORMATIVA DI RIFERIMENTO:

- D.P.R. 380/2001 - "Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia"

- LEGGE REGIONALE 6 GIUGNO 2008 N. 16 e ss.mm e ii. - “DISCIPLINA DELL’ATTIVITÀ EDILIZIA”

- LEGGE REGIONALE 5 aprile 2012 n.10 e ss.mm. e ii. - "Disciplina per l’esercizio delle attività produttive e riordino dello Sportello Unico"

- NORME DI ATTUAZIONE DEL PIANO REGOLATORE GENERALE

  (Approvato con D.P.G.R. n. 667 del 27.05.1980)

 - PUC - PIANO URBANISTICO COMUNALE

   (Adottato con Deliberazione CC n.° 67 del 16/10/2015)

 - REGOLAMENTO EDILIZIO

    (Approvato con D.C.C. n.° 68 del 13/11/2017)

 

MODULISTICA:

- Modulistica edilizia commerciale

 

 

D)   IMPIANTI PUBBLICITARI / INSEGNE DI ESERCIZIO

NORMATIVA DI RIFERIMENTO:

Piano Generale degli Impianti Pubblicitari - Regolamento

Piano Generale degli Impianti Pubblicitari - Relazione

Piano Generale degli Impianti Pubblicitari - Abaco

Piano Generale degli Impianti Pubblicitari - Zonizzazione

Regolamento comunale per l’applicazione della tassa per l’occupazione di spazi e aree pubbliche

Regolamento comunale per l'applicazione dell'imposta comunale sulla pubblicità e per l'effetuazione del servizio delle pubbliche affissioni

Piano per l'Arredo Urbano

Zonizzazione PIANO ARREDO URBANO

 

MODULISTICA:

Istanza Impianti Pubblicitari

Istanza occupazione suolo pubblico

 

 

E)    DEHORS

NORMATIVA DI RIFERIMENTO:

1-REGOLAMENTO PER LA REALIZZAZIONE DEI DEHORS STAGIONALI E PERMANENTI (Rev. Dic. 2017)

2-ALLEGATO TECNICO (Rev. Dic. 2017)

TAVOLE

D.C.C. n. 55 del 02/08/2010

D.C.C. n.° 74 del 20/09/2012

D.C.C. n.° 77 del 18/12/2014

D.C.C. n.° 36 del 30/06/2015

D.C.C. n.° 14 del 05/04/2016;

D.C.C. n.° 5 del 29/01/2018

 

PIANI PARTICOLAREGGIATI D'AMBITO:

Piano Particolareggiato d’Ambito per la regolamentazione delle occupazioni
di suolo pubblico in Piazza Bresca – Piazza Sardi e Via Gaudio (approvato con D.G.C. n.° 7 del 27/01/2017):

Articolato normativo

Delibera G.C. n 7 del 27-01-2017

Parere tecnico di regolarità

Planimetria attuali concessioni rilasciate

Planimetria di Progetto del Servizio Progettazione

Relazione tecnica-illustrativa

Variante al precedente Piano Particolareggiato d’Ambito per la regolamentazione delle occupazioni di suolo pubblico in Piazza Bresca – Piazza Sardi e Via Gaudio (approvato con D.G.C. n.° 174 del 11/10/2017):

Articolato normativo integrativo

Tavola 02 Sostitutiva

Delibera G.C. n 174 del 11-10-2017

 

MODULISTICA:

Permesso di Costruire (Dehors chiusi/parzialmente chiusi)

S.C.I.A. (Dehors aperti con pedane, paratie laterali, coperture)

Istanza Occupazione Suolo Pubblico (Tavoli e sedie, Dehors aperti con limitati elementi di arredo quali ombrelloni e fioriere, rientranti nelle opere di manutenzione ordinaria)

Qualora il Dehors da installarsi ricada su suolo pubblico, la pratica va sempre corredata dall'Istanza di Occupazione di Suolo Pubblico.

 

                                             --------------------------------------------------

 

2. SERVIZI ATTIVITA' PRODUTTIVE
ARTIGIANATO E COMMERCIO/POLIZIA AMM.VA

Dirigente:  Ing. Danilo BURASTERO  -  d.burastero@comunedisanremo.it

Funzionario responsabile: Rag. Paolo Barale - tel.0184 / 580.270         p.barale@comunedisanremo.it

Referenti (Commercio/Polizia Amministrativa):   Sig.ra Grazia ROLLERI - g.rolleri@comunedisanremo.it - tel 0184 / 580.342

Referenti (Affari generali/Artigianato):

Dott. Claudio FOTI  - c.foti@comunedisanremo.it - tel. 0184 / 580.248

Dott.ssa Manuela DI PIETRO - m.dipietro@comunedisanremo.it - tel. 0184 / 580.248

Rag. Gloria OLIVAN - g.olivan@comunedisanremo.it - tel. 0184 / 580.248

 

ORARIO    APERTURA   AL    PUBBLICO:

 

Lunedì

Martedì

Mercoledì

Giovedì

Venerdì Sabato

 

Mattina

 

9/13

- 9/13 - 9/13 -

Pomeriggio

15/17

-

     

15/17
 

- - -

 

Per la modulistica relativa alle attività commerciali di vendita al dettaglio in tutte le forme, di somministrazione e acconciatore/estetista fare riferimento al seguente collegamento :

MODULISTICA UNICA E STANDARDIZZATA IN MATERIA DI ATTIVITA' COMMERCIALI E ASSIMILATE E PER L'AVVIO DI ATTIVITA' DI ACCONCIATORE ED ESTETISTA - DGR n. 476/2017

AVVISO: Le attività di somministrazione (ristoranti, pizzerie, trattorie, bar, mense), le attività ricreative, agroturistiche, culturali e di spettacolo, sale gioco, palestre, stabilimenti balneari che utilizzino impianti di diffusione sonora o svolgano manifestazioni ed eventi con diffusione di musica o utilizzo di strumenti musicali devono presentare l’AUTOCERTIFICAZIONE di previsione di IMPATTO ACUSTICO, come previsto dall’art. 4 del DPR 227 del 2011.

 

Modello di autocertificazione in materia di emissioni rumorose

 

-----------------------------------------------------------------------

NOTIFICA DI INIZIO ATTIVITA' E DI VARIAZIONE DELLE IMPRESE DEL SETTORE ALIMENTARE AI SENSI DELL'ART. 6 DEL REGOLAMENTO (CE) N. 852/2004 AI FINI DELLA REGISTRAZIONE:

- MODELLO NOTIFICA ASL INTEGRATA;

- ASL - TABELLA DIRITTI SANITARI;

- SCHEDA ANAGRAFICA.

-----------------------------------------------------------------------

VENDITE DI FINE STAGIONE ANNO 2018

Ai sensi dell’art. 111 della Legge Regionale n. 1 del 2/01/2007 e ss.mm.ii, le vendite di fine stagione possono essere effettuate solamente in due periodi dell’anno della durata massima di quarantacinque giorni, precisamente, dal primo giorno feriale antecedente l’Epifania e dal primo sabato di luglio. Qualora il primo giorno feriale antecedente l'Epifania coincida con il lunedi l'inizio dei saldi viene anticipato al sabato (come da Delibera della Regione Liguria n. 828 del 13.09.2016)

 Pertanto, per  l’anno 2018, i saldi potranno svolgersi nei seguenti periodi:

 dal    5 gennaio  al    18 febbraio

 dal    7  luglio  al     20 agosto

L’esercente che intende effettuare la vendita di fine stagione è tenuto a darne comunicazione con cartello apposto nel locale di vendita, ben visibile dall’esterno, almeno 3 giorni prima della data prevista per l’inizio di saldi.

Ai sensi dell’art.113 della sopraccitata legge regionale NON possono essere  effettuate vendite promozionali  nei quaranta giorni antecedenti le vendite di fine stagione o saldi, quindi dal 26 novembre 2017 al 4 gennaio 2018 e dal 28 maggio al 6 luglio 2018, per le seguenti merceologie: abbigliamento, calzature, biancheria intima, accessori di abbigliamento, pelletteria.

 

TABELLA GIOCHI PROIBITI

TURNI FARMACIE DI SANREMO - Anno 2018

ORDINANZA ORARI APERTURA ATTIVITA' DI ESTETISTA

ORDINANZA ORARI APERTURA ATTIVITA' DI ACCONCIATORE

STRUTTURE RICETTIVE

 

 

MODULISTICA

 SI RICORDA AGLI UTENTI CHE TUTTE LE COMUNICAZIONI DEVONO ESSERE DOTATE DI INDIRIZZO PEC e di delega (in caso di invio effettuato da studio/professionista/associazione di categoria)

 

 MODELLO DELEGA

 

INFORMAZIONI RIGUARDANTI LE RICHIESTE FINALIZZATE AD OTTENERE LE CONCESSIONI DI OCCUPAZIONE SUOLO PUBBLICO TEMPORANEE IN CASO DI:

manifestazioni - trattenimenti danzanti e/o musicali - spettacoli c/o feste patronali - raccolta firme e fondi da parte di associazioni, enti religiosi ecc. attività promozionali - espositori merce  - mercatini dell’artigianato - mostre mercato enogastronomiche -  propaganda politica - raccolta firme per candidature elettorali - campagne referendarie-  petizioni legislative, occorre ottenere una concessione dal Servizio Attività Produttive e Mercati utilizzando il modello allegato

 Costi (con esclusione della raccolta firme per candidature elettorali – campagne referendarie e petizioni legislative):

- marca da bollo € 16,00 da apporre sulla richiesta;

- marca da bollo € 16,00 per il ritiro della concessione;

- T.O.S.A.P. (tassa occupazione spazi ed aree pubbliche).

 

DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE ALLA DOMANDA

¨       fotocopia del documento d’identità del richiedente in corso di validità;

¨       copia del permesso di soggiorno per i cittadini extracomunitari.

AVVERTENZE

La domanda dovrà essere presentata ALMENO 10 giorni prima dell’inizio dell’occupazione (art. 8 regolamento comunale T.O.S.A.P.).

 Potrà essere richiesto il versamento di deposito cauzionale con le modalità che verranno comunicate dal Servizio Attività Produttive e Mercati.

 

ISTANZA OCCUPAZIONE SUOLO PUBBLICO

MODELLO ISTANZA AUTORIZZAZIONE PERMANENTE PER TRATTENIMENTI MUSICALI / DANZANTI

MODELLO ISTANZA AUTORIZZAZIONE  PER TRATTENIMENTI MUSICALI / DANZANTI TEMPORANEA

SCIA fino alle 24TEMPORANEA 1 gg  MUSICA^SPETTACOLO

 

STRUTTURE RICETTIVE :

SCIA - Albergo
SCIA - Altre strutture ricettive

AFFITTACAMERE^SCIA

ALBERGO SCIA NUOVA ATTIVITA'

Bed & BreaKfast B&B SCIA

CASE APPARTAMENTI VACANZE-SCIA

Altri MODELLI :

VENDITA DI LIQUIDAZIONE - MODELLO

SCIA - Palestra

SCIA - Panificio

Esercizio gioco lecito in locale aperto al pubblico

Distributori noleggiatori e importatori produttori videogiochi SCIA

CIRCOLI ^affitto affidamento in GESTIONE A TERZI

CIRCOLI scia VARIAZIONE^PRESIDENTE

CIRCOLI SCIA^Enti riconosciuti dal Ministero

SCIA EDICOLA - NUOVA

RICHIESTA VIDIMAZIONE REGISTRI COSE ANTICHE E USATE

LOTTERIE - MODELLO

SCIA COSE ANTICHE E USATE - MODELLO

PESCHE DI BENEFICENZA - MODELLO

TOMBOLE - MODELLO

VENDITA SOTTOCOSTO - MODELLO

Artigianato

ISTANZA RICHIESTA COMMISSIONE COMUNALE DI VIGILANZA SUI LOCALI DI PUBBLICO SPETTACOLO (annuale)

ISTANZA RICHIESTA COMMISSIONE COMUNALE DI VIGILANZA SUI LOCALI DI PUBBLICO SPETTACOLO (biennale)

ELENCO DOCUMENTI DA PRESENTARE IN FASE DI SOPRALLUOGO DELLA COMMISSIONE DI VIGILANZA E TABELLA SICUREZZA SAFETY

 

 

 

3. SERVIZIO MERCATI E FLORICOLTURA

Dirigente:  Ing. Danilo BURASTERO  -  d.burastero@comunedisanremo.it

Funzionario responsabile: Rag. Paolo Barale - tel.0184 / 580.483 - 592.583        p.barale@comunedisanremo.it

 

COMMERCIO SU AREE PUBBLICHE

 

Nel Comune di Sanremo è possibile svolgere attività di commercio su aree pubbliche:

-   nei posteggi fissi, appositamente stabiliti e riservati al commercio, all’interno di mercati e fiere;

-   in forma itinerante, nelle strade non interdette al commercio itinerante.

Tali forme di commercio su aree pubbliche sono riservate alle ditte/società in possesso di apposita autorizzazione al commercio  ed eventuale concessione di suolo pubblico, rilasciate dal Servizio Mercati.

 

 

COMMERCIO SU POSTEGGIO (MERCATI E FIERE)

 

Come richiedere l'autorizzazione al commercio e relativa concessione di posteggio

SCIA - Segnalazione Certificata Inizio Attività su POSTO FISSO

Oneri d'istruttoria

Chiusura per Malattia

Richiesta duplicato autorizzazione-concessione posto fisso

Rinuncia Autorizzazione posto fisso

Sospenzione volontaria dell'attività su posteggio

Autocertificazione Legale Rappresentane o Preposto

Nomina Preposto

Iscrizione lista di spunta Mercato Bisettimanale

Subentro nella posizione in spunta

 

COMMERCIO IN  FORMA ITINERANTE (NELLE ZONE NON INTERDETTE)

 

Come ottenere l'autorizzazione per il commercio in forma itinerante

SCIA - Segnalazione Certificata Inizio Attività in forma ITINERANTE

Vie interdette alla vendita in forma itinerante

Oneri d'istruttoria

Richiesta duplicato autorizzazione

Rinuncia all'autorizzazione amministrativa

Autocertificazione Legale Rappresentane o Preposto

Nomina Preposto

 

PRODUTTORI AGRICOLI

 

SCIA - produttori agricoli

 

MANIFESTAZIONI STRAORDINARIE

 

Come ottenere la concessione temporanea su posteggio

Richiesta concessione temporanea di posteggio - Modello

AVVISO - RILASCIO DI CONCESSIONI TEMPORANEE PER IL COMMERCIO IN OCCASIONE DI MANIFESTAZIONI: CARRI FIORITI, PALME, CALDARROSTE

MERCATINI DELL'ANTIQUARIATO E DELL'USATO

Come ottenere il tesserino dell'obbysta

Tesserino hobbysta - Richiesta rilascio

Tesserino hobbysta - Richiesta rinnovo

FIERE PROMOZIONALI

 

 Fiere  Promozionali varie 2016 agg 17.3.16

CARTA DI ESERCIZIO E ATTESTAZIONE ANNUALE

 
Contatti
Email certificate: comune.sanremo@legalmail.it
Telefono: 0184-580270; 0184-580483; 0184-592583
In questa struttura
Regolamenti e documenti di questa struttura
Contenuto inserito il 17-02-2017 aggiornato al 18-04-2018
Facebook Twitter Google Plus Linkedin
- Inizio della pagina -
Recapiti e contatti
Corso Cavallotti, 59 - 18038 Sanremo (IM)
PEC comune.sanremo@legalmail.it
Centralino +39 0184 5801
P. IVA 00253750087
Linee guida di design per i servizi web della PA
Il progetto Portale della trasparenza è sviluppato con ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it